Passa ai contenuti principali

Help me!

Vi supplico, si, dico a voi che vi trovate a passare per questo blog, se avete 2 minuti e un'idea... ditemi cosa ci posso mettere nella tesina!!! Sto finendo lo scientifico e non ho la più pallida idea su cosa fare la tesina, quindi... help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!


Si accetta di tutto- libri, frasi, film, cartoni, fatti, cronache...- ma datemi un'idea!!!


Un saluto, Jivri'l.

Commenti

  1. urka! che quiz! beh, direi di scegliere a seconda del tuo orientamento di studi futuro:)
    e poi manca qualche indizio delle materie preferite, dei gusti non te lo chiedo neanche:)) ma insomma___ almeno la materia verso cui hai maggior passione, interesse, dimestichezza___ facci sapere qualcosa___:))

    RispondiElimina
  2. mah, a me piacerebbe costruire la tesina intorno a un bellissimo libro o anche a una frase... tipo quelle che ogni tanto metti tu nel tuo blog e io ne rimango sempre affascinata! e poi partendo da quella collegherò tutte le altre materie, ma mi serve il fulcro della tesina!!! Prima pensavo di mettere il libro "memorie dall'oltretomba" ma è troppo depresso:D fammi sapere qualcosa, magari a te qualche idea viene. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. "memorie dall'oltretomba" ahahahahhah uaahahahaahaha arriuuuaaaahahahahhah :))
    detto questo, quindi l'argomento è un pretesto per spaziare in ogni direzione!
    beh, un bel fulcro potrebbe essere nella diversa visione dell'uomo (e della donna) nelle civiltà occidentali (egocentriche) rispetto a quella dell'uomo (e la donna) nelle civiltà orientali (olistica per così dire) per arrivare all'etica biocentrica così tratti tutto, filosofia, lingue e linguaggio, scienze, storia (antichità modernità), geografie del mondo e del cosmo, sociale, ecc ecc, credo che di meglio non si possa trovare:))

    RispondiElimina
  4. e di che si tratta??? oddio, solo a leggerlo mi viene il mal di testa! però interessante, sapresti darmi qualche indirizzo? grazie cmq!

    RispondiElimina
  5. assolutamente no. posso solo dirti di cominciare dalla fine, cerca su google: etica biocentrica

    RispondiElimina
  6. Mio figlio fece la tesina sulla "paura" o il terrore. Fu una bellissima tesina che spaziò nelle varie materie con parecchi argomenti. Per esempio in scienze parlò delle varie aree del cervello che vengono azionate quando si ha paura, per la storia, (poichè aveva un preciso periodo storico) parlò della 2a guerra mondiale e dei campi di concentramento, per francese Jean Paul Sartre, per inglese Allan Poe ecc. Peccato però che non la lessero per niente, la giudicarono solo dal titolo dicendo che la paura l'avevano fatta tutti (a mio figlio non risultava...) e che gli dettero un misero 65...
    Addirittura al più bravo della classe la persero per ben tre volte.
    Fu molto elogiato uno che si presentò con una misera tesina su Alberto Sordi che non aveva collegamenti e che per fortuna aveva molti ammiratori nella commissione esaminatrice.
    Non vorrei smontarti ma insomma cerca di trovare qualcosa che ti appassioni e prega la dea bendata che alla commissione, quel giorno, giri bene!
    In bocca al lupo!
    Dany

    RispondiElimina
  7. Grazie mille! Si, ho bisogno anche di fortuna; noi per fortuna non dobbiamo fare la classica tesina scritta, ovvero i papiri, ma solo la mappa e poi esporre a voce. Tuttavia non vorrei né scegliere un argomenti ridicolo o troppo abusato né argomenti cosi difficili da mettere a disagio i professori altrimenti... comunque almeno ho due idee in più. un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro che succede?un consiglio?
    Se hai già le idee chiare...condivido tanto il commento di di Dany...molto saggio.
    Quindi...forza!
    Cerca qualcosa giustamente che ti colpisca...e che ti piaccia a primo impatto...non girare molto ti confonderai le idee..
    Non temere...conto su di te!
    Ti stringo forte!
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro, spero tu abbia già deciso e che non abbia più bisogno del mio aiuto, ma se così non fosse potrei consigliarti il tema dell'amore. Trovi collegamenti con tutte le materie, sicuramente è di effetto e sono sicurissima che ti piacerà svilupparla.
    Io l'ho fatta sull'omosessualità, come ben sai, ma l'altra mia opzione era questa. Fammi sapere! Sai come trovarmi se hai bisogno di aiuto.

    RispondiElimina
  10. grazie tesoro,ancora non lo so.uff...baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noi due ( capitolo 1)

Il bambino cercò a fatica di trattenere le lacrime, si soffiò fortemente il naso sentendo un forte groppo alla gola. Una mano piccola e allo stesso tempo più grande della sua, si posò sulla sua testa e cercò goffamente di carezzarlo, allora alzò lo sguardo sull’altro bambino dai capelli corvini che lo guardava tristemente. Sapeva di avere un’aria patetica, tuttavia non poté far a meno di lasciar cadere le prime lacrime. “ Ma cosa hai da frignare?!” esclamò il bambino cercando di parere impassibile. L’altro, dai capelli biondi,lo abbracciò forte, anche il più grande lo abbracciò, poi improvvisamente si staccò da lui e cominciò a correre. Dopo alcuni passi si fermò e lo salutò con la mano, si rigirò e scomparse all’orizzonte. Gabriel spense con gesto meccanico la sveglia. Sospirò piano posandosi una mano sulla fronte. Non capiva cosa fosse stato quel sogno e come mai sentisse una forte pressione sul petto. Si sentiva quasi a disagio, era come se avesse perso qualcosa di molto importante

Alexandros (capitolo 7)

Cornelius e Aemilia lo seguirono durante la lezione e gli fecero tante domande, invece Julius era molto più silenzioso del solito. Parlando dell’Iliade il giovane gli rifilò una domanda alquanto alludente . “ Maestro?”lo chiamò Julius. “ Dimmi”rispose gentilmente. “ Achille e Patroclo erano davvero amici?”volle sapere. “ Certo” “ Solo amici?”insistette lui e Alexandros capì dove voleva andare a parare. “ Ah, Julius non so se tua sorella…”cominciò lui. “ Non si preoccupi per me! Tanto con questi due attorno si può ben immaginare cosa mi tocchi sentire…!”intervenne lei alzando gli occhi al cielo. “ Bene… se la mettete cosi” borbottò sottovoce, “… a quanto pare i due erano molto… ehm… affettuosi fra loro; nell’Iliade, Omero non rivela con certezza il vero rapporto fra i due, ma ci sono diversi riferimenti che fanno pensare a ciò che sostengono oggi molti intellettuali, cioè che passavano parecchie notti insieme; Cornelius non ti scandalizzare, era una cosa normale, anche ora, dopo tanti s

P. S. Ricordarsi di vivere (capitolo X)

Rientrare in quella casa gli provocò una piacevole sensazione che mai avrebbe immaginato di provare. Quasi si commosse nel sentire, appena messo piede in casa, quell’inconfondibile odore buono, difficile da classificare. Forse era il caffé che ogni mattina preparava per lui e a volte anche per Viktor oppure lo champagne che il bruno gradiva molto. Non lo sapeva, sapeva solamente che era felice di essere di nuovo lì, a casa sua. Mai nella sua precedente abitazione si era sentito così a proprio agio. Lì non poteva fare il bagno quando voleva o mangiare a tutte le ore. Lì faceva la fame e non poteva nemmeno usare i propri guadagni per comprare cibo o sapone. Chiuse gli occhi. No, non sarebbe più stato così. Entrò nella propria stanza, seguito da Viktor, che l’aveva aiutato con le poche borse. “Ecco. Rimetti tu tutto in ordine?” chiese il bruno con il suo solito tono di voce controllato. “Si, non preoccuparti” lo guardò “grazie” disse. L’uomo fece per andarsene ma Erast lo richiamò “non di